I consigli dello zincatore:

Come zincare: Condizioni generali di lavorazione

QUALITA' DELLA MERCE - OBBLIGO DI INFORMATIVA:

L'acciaio usato dal Cliente dovrà essere di buona qualità commerciale, adatto ad essere zincato. Il Cliente dovrà fornire tutte le informazioni sulla composizione dell'acciaio usato, necessarie per la zincatura. In carenza anche parziale di tali informazioni la zincheria è autorizzata a sottoporre il materiale al trattamento ordinario di zincatura con il rischio del risultato a totale carico del Cliente.

STATO DELLA MERCE:

Tutto il materiale dovrà essere consegnato in zincheria privo o comunque ripulito di precedenti trattamenti di zincatura, non arrugginito, privo di grassi, oli, pitture, scorie di saldatura e privo altresì di ogni altra materia non eliminabile con il decapaggio.
Per evitare inutili perdite di tempo, danneggiamenti ai materiali e favorire l'identificazione dei lotti si consiglia: Niente scritte, solo targhe e etichette per la spedizione. Per l'indirizzo o altre indicazioni:
  • usare una targhetta metallica fissata al manufatto con filo metallico
  • non usare scritte con il minio o colori ad olio
  • usare eventualmente normale gesso da lavagna

ADDEBITO PER RIPULITURA:

Qualora il materiale non presentasse le caratteristiche richieste, come descritto ai precedenti punti, si procederà, prima della zincatura, alla preparazione e ripulitura addebitando al Cliente il prezzo di tale ulteriore prestazione.

LAVORI PER LA FACILITAZIONE DELLE OPERAZIONI DI ZINCATURA:

Qualora si rendessero necessari lavori per facilitare la zincatura (es. fori, anelli, manicotti, ecc.) non precedentemente predisposti dal Cliente, essi verranno eseguiti e fatturati al prezzo di costo.

COLLAUDI:

Premesso che la zincheria esegue la zincatura a caldo in base alle norme, eventuali collaudi dovranno essere formalmente richiesti dal Cliente prima o contestualmente alla consegna della merce da zincare. I collaudi saranno eseguiti a piazzale zincheria con la presenza di personale qualificato.

ACCETTAZIONE TACITA DELLA MERCE ZINCATA:

Nel caso di mancata richiesta del collaudo, la merce s'intende tacitamente accettata senza alcuna riserva con il ritiro dalla zincheria.

CONTESTAZIONI:

La merce zincata, collaudata e/o tacitamente accettata non potrà essere successivamente contestata.

LIMITAZIONE DELLA RESPONSABILITA':

La zincheria declina ogni responsabilità per l'eventuale variazione delle caratteristiche meccaniche dell'acciaio e non sarà responsabile delle eventuali deformazioni, svergolamenti, rotture e/o otturazioni che si dovessero verificare per effetto del riscaldamento durante la zincatura che avviene ad una temperatura di 450° C circa.

TERMINE DI DECADENZA PER DENUNZIA VIZI DIVERSI:

Gli eventuali reclami devono essere denunziati a pena di decadenza entro otto giorni dal ricevimento della merce zincata.

LIMITI DI RISARCIBILITA' DEL DANNO:

In nessun caso alla zincheria potrà essere richiesto il risarcimento di danni per un valore superiore a quello della zincatura.

LIMITAZIONE DI RESPONSABILITA' NEI CONFRONTI DI TERZI:

La zincheria non si assume responsabilità nei con fronti di terzi per danni diretti e/o indiretti a persone e/o cose prodotti dal materiale zincato che viene pertanto impiegato dal Cliente sotto la propria esclusiva responsabilità.

PREZZO:

I prezzi s'intendono convenuti ed accettati sul peso risultante dopo la zincatura.