Il processo di zincatura:

La zincatura: I difetti della zincatura a caldo

I difetti della zincatura possono essere dovuti a difetti del materiale, del processo di trattamento e zincatura o a un cattivo stoccaggio del materiale zincato (consultate la sezione Consigli per lo stoccaggio dei manufatti zincati). Per qualsiasi problema riguardante difetti alla zincatura eseguita presso i nostri stabilimenti rivolgetevi direttamente al responsabile qualità dell'azienda. Se cercate informazioni generiche su possibili difetti o problemi di zincatura a caldo usate la scheda di richiesta informazioni nella sezione FAQ di questo sito, vi risponderemo quanto prima.
Le aziende del Gruppo Bisol possono rilasciare su richiesta del cliente garanzie e collaudi sulla qualità e durata del rivestimento protettivo.

Qui sotto citiamo alcuni tra i più comuni difetti riscontrabili sulla zincatura a caldo.

Ruvido, pesante


La superficie si presenta molto ruvida e irregolare:
- il pezzo era ruvido già prima della zincatura (N.B.: la zincatura non copre i difetti di lavorazione, ma li rende più visibili)
- l'acciaio contiene grande percentuale di fosforo (P) o di silicio (Si)
- lo strato di zinco è molto spesso
Questo rivestimento comunque assolve alla protezione del manufatto e quindi non è motivo per scartare il pezzo.

Inclusioni di scorie


Sulla superficie di una buona zincatura si presentano piccoli nodi duri:
- sono dovuti all'agitazione delle scorie sul fondo della vasca durante la zincatura
Questo rivestimento comunque, dato che il sottostante strato è ottimale assolve alla protezione del manufatto e quindi non è motivo per scartare il pezzo. L'eventuale problema estetico o funzionale (ad es. corrimani) può esser risolto con limatura o levigatura dei noduli.

Ruggine Bianca


Ci sono ampie macchie bianche o grigie sulla superficie del manufatto: sono principalmente ossidi e idrati zinco, formatisi in eccesso per condizioni di troppa umidità durante il trasporto o lo stoccaggio. Grosse macchie di ruggine bianca vanno eliminati mediante spazzolatura, perchè essi favoriscono la formazione di carbonati di zinco che diminuiscono la vita del manufatto, specialmente se è posto in ambienti umidi. Altrimenti la ruggine bianca si dissolve naturalmente con l'esposizione nell'ambiente e non compromette la funzione della zincatura.